Noi abbiamo bisogno del tuo aiuto

Dal 2013 l’Associazione New Generetion Nosy faly si impegna a cuore aperto in Madagascar, per il diritto del bambino all’istruzione. Nel corso di questi anni sono state istituite: scuola materna, scuola elementare, scuola media, scuola superiore/liceo.

L’istruzione è fondamentale per lo sviluppo, ma soprattutto per la sopravvivenza della nuova generazione. Alla base della conoscenza c’è innanzitutto l’informazione sull’igiene personale e collettiva, la prevenzione alle malattie ed il controllo al contagio.

Il percorso di scolarizzazione permette di recuperare i bambini “dalla strada”, salvandoli da morte certa. Il 40% della popolazione ha l’età media di 25 anni, il 47% di 15 anni, il 13% muore nella prima infanzia. Le bambine diventano madri a 13/14 anni. L’istruzione è fondamentale. Educare alla vita.

Si parla sempre di numeri. Ma quello che vogliamo fare noi oggi è parlarvi di cuore. Parlavi di una nuova generazione che merita di essere salvata. Che merita di crescere e vivere nella propria terra, come un fiore. Un seme che possa germogliare, e non morire di fame sotto terra. Di radici che possano ancorarsi ferme in un “porto” sicuro, a casa. Un stelo che possa ergersi, senza paura. Di foglie come braccia, che possano raccogliere acqua in un abbraccio, e non morire di sete tra quelle delle loro madri. Di petali vivaci in mille colori, che possano colorare la propria terra senza essere discriminati. Di pistilli carichi di vita che possano a loro volta generare altri fiori forti e rigogliosi, e non essere destinati ad essere concime per terra e vermi. Un fiore unico nella sua rarità.

Insieme, possiamo permettere alla nostra Terra di respirare ancora. Ed anche al nostro cuore. Vi chiediamo un’altro piccolo contributo per nutrire una nuova generazione: libri come cibo, insegnanti come acqua e la collaborazione di tutti noi come calore.

Clicca qui per aiutarci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...