Vi auguro tempo
Un ennesimo anno sta per concludersi. Mentre chiudo i battenti di questi ultimi scorci di 2018 penso a tutti i fotogrammi transitati dinanzi ai miei occhi e che hanno lasciato orme nel mio cuore.
A momenti di gioia si sono alternati a momenti di grande dolore. La felicità e l’adrenalina per costruire velocemente la nuova scuola, avviare il liceo ricercare, con difficoltà, gli insegnanti più adatti per guidare il futuro di questi ragazzi.
E poi la lotta contro il tempo, contro i luoghi estremamente distanti e difficilmente raggiungibili di questa isola per provare a salvare la vita di mio figlio John. Una corsa invano, purtroppo, perché un disegno più grande del mio cuore e del mio razionale ha desiderato che mio figlio dovesse raggiungere un’altra dimensione. Un ritorno probabilmente alle origini a quel suo essere angelo, creatura di luce che desiderava semplicemente riscattare un passato estremamente triste, pronto ad impegnarsi ogni giorno a scuola per poter essere tra i migliori, orgoglioso di poter avere l’opportunità di studiare.
In questo alternarsi di gioie e tristezze desidero ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto, vicini e lontani a partire dalla Fraternide sem fronteiras fino ad arrivare a ciascuno di voi sostenitori per raggiungere, chissà magari qualcuno che leggendo queste mie righe possa essere mosso nell’aiutarmi a realizzare quello che era il sogno di Jhon: poter studiare. Sarò grato a chiunque possa trasformare in realtà il sogno di mio figlio per molti altri suoi coetanei e non.
Vi auguro di affrontare il nuovo anno sempre con immensa serenità e gioia. Cari amici, oggi non voglio farvi i soliti auguri di Buon Anno, voglio mandarvi un augurio speciale. In questa vita frenetica piena di impegni e lavoro vi auguro di trovare del tempo. Tempo per aprire i vostri cuori , per pensare, tempo per cucinare, vedere dei film e leggere buoni libri, tempo per passeggiare ed amare, tempo da dedicare a voi stessi e agli altri, per vedere i sorrisi dei vostri figli e nipoti, per vederli sbagliare e crescere, tempo per litigare, dimenticare, perdonare e per versare lacrime di gioia. Vi auguro di fare mille sogni a colori e avere tempo per sperare che si realizzino. Vi auguro tempo, tempo e ancora tempo per vivere tanti futuri nuovi anni felici!
Danilo de Farias